VOTA
La ricotta light è una marcia in più per dolci, ripieni e primi piatti, ma è meno cremosa rispetto a quella classica proprio per la minor quantità di grassi presenti.
Il trucco
Passata al setaccio diventa liscia e omogenea, più facile da usare, anche mescolata con panna o yogurt.
1 
Lavate i meloni sotto l'acqua fredda corrente e asciugateli con carta da cucina. Tagliateli a metà nel senso della larghezza ed eliminate semi e filamenti aiutandovi con un cucchiaio. Prelevate con uno scavino rotondo la polpa dalle 4 metà di melone e disponete le palline ottenute in una ciotola. Chiudetela con la pellicola e trasferitela in frigo con i 4 gusci di melone svuotati. Mettete la ricotta in un'altra ciotola e lavoratela con una forchetta per renderla cremosa
2 
Tritate finemente il cioccolato e unitene 40 g alla ricotta. Montate l'albume a neve con lo zucchero a velo, utilizzando una frusta elettrica. Incorporate l'albume alla ricotta con una spatola, effettuando delicati movimenti dal basso verso l'alto per non smontarlo. Riempite i gusci di melone con la mousse di ricotta per metà e con le palline di polpa di melone per l'altra metà. Guarnite con il cioccolato rimasto tritato, profumate con qualche fogliolina di menta e servite subito.