Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frutta al vino, zenzero e gin

Una bevanda fresca e profumata, con frutti di stagione, vino e acqua tonica. Da servire anche come delicato dessert

Condividi
VOTA

Ingredienti

Una bevanda alcolica molto aromatica e profumata, preparata con frutta fresca di stagione. Per una bevanda più delicata, adatta anche ai bambini, potete sostituire kumquat e zenzero con cubetti di pera e ananas. Al posto di vino e gin usate acqua leggermente frizzante con 3 cucchiai di sciroppo al lampone. Le clementine, invece, piacciono a tutti.

Le alternative alla frutta al vino, zenzero e gin

Un mix di frutta, fresca o disidratata, è sempre un dolce rinfrescante, ideale alla fine del pasto o come merenda. Il tè bianco con macedonia di frutta disidratata è un dessert delicato e molto profumato; più golosa la macedonia di frutta fresca con gelato, insolita la macedonia invernale allo sciroppo caramellato.

Come preparare la frutta al vino, zenzero e gin

Lavate 200 g di acini di uva e tagliate a metà quelli più grossi. Lavate 4 clementine non trattate e 8 kumquat non trattati e riduceteli a pezzetti. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine molto sottili.

Trasferite nella caraffa metà della frutta preparata e aggiungete una decina di cubetti di ghiaccio. Poi, versate il vino ben freddo, il gin e unite la frutta rimasta e lo zenzero.

Versate nella caraffa l'acqua tonica ben fredda, mescolate e trasferite la caraffa in frigo per almeno 30 minuti. Servite la bevanda nei bicchieri che avrete tenuto in frigorifero fino al momento di servire.

Gennaio 2025
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a