VOTA
Il flan, di origine francese, è uno sformato lievitato, dolce o salato, realizzato con una base di uova, burro e farina e arricchito con frutta o verdura. Per evitare che si cuocia troppo all'interno e rimanga crudo all’interno, potete cuocere il flan al forno a bagnomaria
Un dolce da fine pasto, il flan autunnale al caramello è preparato con i cachi, al profumi di anice il flan di arancia da servire con i cantucci, golosissimo il flan caramellato con crema, cioccolato e lamponi.
1 
Versate la farina setacciata con il lievito sulla spianatoia, unite il burro morbido a pezzetti quindi sbriciolatelo ulteriormente in mezzo alla farina con una spatola o un coltello. Unite 2 cucchiai di zucchero, 1 di scorza di limone grattugiata, il tuorlo, un pizzico di sale, 7-8 cucchiai di passito; lavorate, in modo da ottenere un impasto sodo e consistente come una frolla. Se necessario, aggiungete ancora un paio di cucchiai di passito. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
2 
Sbucciate le pere, dividetele a metà, nel senso della lunghezza, eliminate il torsolo, tagliatene 2 a pezzetti e cuocetele con il passito rimasto e 1 cucchiaio di zucchero. Quando saranno morbide riducetele in purè con il frullatore a immersione. Tagliate le restanti pere a spicchi sottili e irroratele con il succo di limone, perché non anneriscano.
3 
Stendete la pasta sottile (4-5 mm) su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo per crostate di 28 cm di diametro. Spalmate la pasta con le pere frullate.
4 
Sistemate sul flan gli spicchi di pera a raggiera accavallandoli leggermente, spolverizzate con lo zucchero rimasto e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.
ottobre 2024
ricette di Giovanna Ruo Berchera