Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata al cacao con frutti di bosco

Un dolce adatto anche a un'occasione speciale: il guscio al cacao accoglie una morbida crema di panna e cioccolato bianco. La guarnizione di frutta è un'esplosione di colore

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per la preparazione della pasta frolla la farina deve essere setacciata, il burro ben freddo e la lavorazione veloce; il riposo è fondamentale perché il composto in cottura diventi friabile senza sbriciolarsi. Potete preparare anche la pasta frolla con l'olio, la pasta frolla senza glutine e in tante altre varianti.

Le varianti della crostata al cacao con frutti di bosco

La frolla al cacao è ideala anche per la crostata con uva e fichi, mentre la crostata moderna ha una base di riso soffiato e cioccolato e la crostata di pesche è realizzata in uno stampo rettangolare.

Come preparare la crostata al cacao con frutti di bosco

Setacciate la farina con il cacao e il lievito sulla spianatoia, aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e impastate. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per mezz'ora in frigo. Riprendete la pasta, stendetela con il matterello e mettetela in uno stampo da crostata di 24 cm di diametro foderato con carta da forno. Coprite il fondo con altra carta. Distribuite una manciata di legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 170-180° per 25 minuti.

Spezzettate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria, spegnete e fate raffreddare. Montate la panna con un cucchiaio colmo di zucchero a velo. Incorporate quindi la panna al cioccolato fuso con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Versate la mousse di cioccolato nel guscio di pasta privato di carta e legumi e raffreddato. Stendetela con una spatola, sistemate sopra i frutti di bosco lavati velocemente alternando le dimensioni e i colori. Se vi piace, potete sistemarli a cerchi concentrici, secondo le varietà. Mettete quindi la crostata in frigo per almeno un paio d'ore, in modo che la mousse di cioccolato solidifichi leggermente. Al momento di servire spolverizzate la frutta con il restante zucchero a velo.

ottobre 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera