Nonostante la provenienza esotica, la banana è un frutto perfetto da utilizzare per ottimi e naturali dessert o come frutto da tavola. ll gusto e la consistenza variano a seconda del grado di maturazione, che ne determina anche l'uso in cucina ed è ben decifrabile dal colore della buccia.
Se preferite banane gialle e sode, avvolgete il picciolo con pellicola per alimenti: rallenterà il processo di invecchiamento impedendo la fuoriuscita dell'etilene. Al contrario, per accelerarne la maturazione e avere banane dalla polpa più morbida e dolce, mettetele vicino alle mele.
Acerba. Banana split, fritta, a rondelle con rum e pistacchi. Poco matura. Caramellata con spezie, nei muffin con gocce di cioccolato
Matura. Macedonie, crostate, banana bread, pudding. Puntinata. Gelato, cheesecake, dolci al cucchiaio, crêpes e pancake. Molto matura. Frullati di frutta, frappè con latte, smoothie.
1 Mettete 4 piatti in frigorifero. Tritate finemente il cioccolato fondente e, in un pentolino, scaldate 1 dl di panna fresca a fuoco dolce. Unite il cioccolato alla panna e, fuori dal fuoco, mescolate finché si sarà completamente sciolto.
2 Con un coltello a lama pesante tritate il croccante di mandorle. Sbucciate 4 banane, affettatele a rondelle di sbieco, spruzzatele con il succo di limone per non farle annerire e sgocciolatele. Montate la panna rimasta.
3 Lavorate il gelato alla vaniglia con una spatola per renderlo cremoso, suddividetelo in 4 piatti, ponetevi sopra le rondelle di banana, irrorate con la panna al cioccolato e cospargete con il croccante. Servite subito con la panna montata.
aggiornato novembre 2024
ricetta di Claudia Compagni