L'erba limoncina è nota anche come erba cedrina, verbena odorosa o erba Luigia. Fu importato in Europa dagli Spagnoli nel XVIII secolo per essere utilizzato nell'industria profumiera per la gradevole e intensa fragranza di limone delle foglie allungate. Le foglie fresche o secche si usano per aromatizzare olio e aceto e per esaltare il gusto di confetture, macedonie, gelatine e dolci ma anche di piatti salati in aggiunta al limone.
Con la melissa
L'erba limoncina si abbina bene con menta e melissa e con lo scalogno, il sedano, broccoletti e carciofini. Provate a profumare una macedonia di pesche e pesche noci, fragole, albicocche, uva, susine, ananas, mele Granny Smith e pere: sarà un trionfo.
1 Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda; sgranate l'uva, lavatela (tenete da parte qualche acino per la decorazione) e cospargetela con lo zucchero e un pizzico di cannella.
2 Scolate e strizzate la gelatina, riunitela in una casseruolina con 2 dl di Prosecco e fatela sciogliere a fuoco basso. Spegnete, diluitela con il Prosecco rimasto e versatene 2 dita in uno stampo da budino da un litro. Mettetelo in frigo a solidificare.
3 Versate l'uva nella gelatina rimasta e lasciatela rapprendere per pochi minuti a temperatura ambiente finché raggiunge una consistenza oleosa. Versate metà dell'uva e della gelatina nello stampo, ripassatelo in frigo per qualche minuto e completate con l'uva e il Prosecco rimasti. Mettete in frigo per almeno 4-5 ore.
4 Appena prima di servire immergete un attimo lo stampo nell'acqua bollente e sformate l'aspic sul piatto da portata. Decorate con gli acini d'uva tenuti da parte e una cimetta di erba limoncina.