Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Power bowl di frutta con granola di grano saraceno

RicetteDOLCI/DESSERTMacedonia e dessert di fruttaPower bowl di frutta con granola di grano saraceno
Una composizione di frutta e verdura, arricchita con granola vegana e decorata con fiori e bacche. Un omaggio alla bellezza e alla bontà
Condividi

Ingredienti

Ideata dal signor Kellogg, quello dei fiocchi di mais per intenderci, la granola è una miscela di fiocchi d'avena, miele e frutta secca e/o disidrata, realizzata per la prima volta nel 1878 tramite la ricottura dei fiocchi integrali. Il delizioso mix è altamente nutritivo ed energetico, perfetto da consumare a colazione con latte, panna, yogurt o formaggio spalmabile. L'aggiunta di frutta fresca, semi vari, zucchero, miele, sciroppo d'aceto o simili rende il primo pasto della giornata particolarmente accattivante. La granola si può usare come guarnizione a gelati, semifreddi o dolci al cucchiaio, ma si può anche aggiungere a bowl salate, a base di cereali e legumi, ottime per la pausa pranzo. Si può preparare anche in versione gluten free, come proposta nella nostra ricetta.

In versione gluteen free
La prima alternativa è preparare un mix di semi, frutta secca e dolcificanti naturali, la seconda è quella di usare grano saraceno, fiocchi di quinoa, riso soffiato, amaranto o avena.  

Mettete a bagno per 12 ore il grano saraceno con i semi di zucca in acqua a temperatura ambiente con un cucchiaio di succo del limone. Passate in freezer i mirtilli e le more. Trascorse le 12 ore scolate, sciacquate e scolate ancora con cura il grano saraceno, quindi trasferitelo in una ciotola; unite gli alchechengi, i cranberry, i semi di chia, l'olio di cocco sciolto, lo sciroppo d'acero e un pizzico di sale; mescolate bene.

Stendete il composto in una teglia foderata con un foglio di carta da forno (più sottile sarà lo strato, prima asciugherà la granola). Infornate a 120° in modalità ventilata per una quarantina di minuti, girando delicatamente la preparazione a metà cottura (anche se rimane intera, potete dividerla in pezzi più piccoli). Togliete dal forno la granola, lasciatela raffreddare, poi spezzettatela.

Frullate la banana con la mela, 200 g di fragole, il finocchio e la polvere di açai. Distribuite in 4 piatti fondi il frullato e guarnitelo con il mango e le fragole rimaste a fettine, le bacche di goji, la granola e i mirtilli e le more appena tolti dal freezer. Decorate con i fiorellini e servite.

TAG: #fiori#fragole#frutta#grano saraceno#mirtilli#more

Abbina il tuo piatto a