Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Banana split ai tre gusti gelato

RicetteDOLCI/DESSERTMacedonia e dessert di fruttaBanana split ai tre gusti gelato

Rinfrescante alla fine di un pranzo in famiglia, diventa anche una golosa merenda: con gelato alla fragola, alla vaniglia e al cioccolato

Condividi
VOTA

Ingredienti

La banana in questa ricetta è protagonista di uno dei dolci a base di frutta più apprezzati: per la forma del frutto, che viene tagliato a metà ("split”), il dolce viene tradizionalmente servito in un piatto concavo lungo e stretto. Questa accoppiata semplice e vincente ha poi avuto molte varianti, preparate con altra frutta, come l'ananas per esempio, altri gusti gelato e l'aggiunta di ingredienti, come per esempio il croccante, che ne hanno arricchito la preparazione.

I dolci preparati con le banane

Dalla banana split con croccante, cioccolato e panna montata, agli smoothie di banana e avocato, dalle frittelle allo yogurt greco, fino ai pancakes alla banana e ananas. I muffin alle bucce di banana sono una strepitosa idea di riciclo, la foresta bianca alla banana è golosissima.

Come preparare la banana split ai tre gusti gelato

Lavorate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo quando è quasi montata. Se lo aggiungeste quando ormai è già montata, rischiereste di trasformarla in burro.

Tritate il cioccolato, mettetelo in un polsonetto (recipiente in metallo a fondo bombato per la cottura a bagnomaria) e appoggiatelo su una pentola con acqua in leggera ebollizione. Quando il cioccolato inizia a fondere, mescolatelo finché è sciolto. Trasferite il polsonetto sul piano di lavoro.

Sbucciate le banane, dividetele a metà nel senso della lunghezza, bagnatele con il succo del limone e appoggiatene due su un piattino lungo, lasciando spazio in mezzo. Disponete al centro una pallina di gelato per ogni gusto. Su ognuna formate un anello di panna montata fatta scendere da una tasca da pasticciere e completate con una ciliegia. Decorate con cioccolato fondente fuso.

ottobre 2024
ricette di Giovanna Ruo Berchera

Abbina il tuo piatto a