VOTA
Tanti gusti diversi, ananas, cedro, fragola, mora, ma volendo anche tè, menta con rametti di erbe fresche, non solo da servire come merenda ai più piccoli, ma da gustare in ogni momento della giornata per spegnere l'arsura estiva. Per renderli ancora più ricchi, aggiungete dei pezzi di frutta interi, oppure divertitevi a dar loro forme diverse, utilizzando altri stampini.
Sul mercato se ne trovano in silicone a sfera, o di forma rettangolate per raffinate monoporzioni al gelo, come quella proposta nella nostra ricetta. Più semplicemente potete usare dei bicchieri di plastica, anche di diverse dimensioni, da eliminare prima di gustare questi dessert. Basta una notte in freezer, per poi servire i vostri ghiaccioli arcobaleno, sani, naturali, senza conservanti né coloranti. Ricordate che potete conservarli in freezer per almeno 1 mese.
Tante proposte per combattere con dolcezza la calura estiva: dai ghiaccioli allo yogurt, ai ghiaccioli di mirtilli alla lavanda, dai ghiaccioli al limone a quelli sfiziosissimi di anguria, fino ai ghiaccioli all'orzata.
1 
Il procedimento è lo stesso per tutti i gusti: variano zucchero e miele dello sciroppo in base al grado zuccherino degli ingredienti; seguite quanto indicato nella lista degli ingredienti. Per i ghiaccioli all'ananas: preparate lo sciroppo, portando a bollore in un pentolino 300 ml di acqua con lo zucchero; intanto riducete la polpa a cubetti.
2 
Frullate i cubetti di ananas nel mixer insieme ai semini di vaniglia prelevati con la punta del coltello dal baccello. Quando lo sciroppo sarà freddo unitelo al coulis d'ananas e aggiungete il miele; versate il composto in 6 stampini fino a circa 5 mm sotto il bordo e mettete in freezer.
3 
Per i ghiaccioli al cedro: portate a ebollizione 300 ml di acqua con lo zucchero; unite la salvia e lasciate in infusione finché lo sciroppo si sarà raffreddato. Eliminate la salvia dallo sciroppo, lavate il cedro e unite allo sciroppo la scorza grattugiata e il succo filtrato. Riempite i 6 stampini a 5 mm dal bordo e trasferite in freezer.
4 
Per i ghiaccioli al tè e zenzero: preparate lo sciroppo con 300 ml di acqua e lo zucchero; a bollore raggiunto unite le bustine di tè e lasciatele in infusione per 20 minuti. Intanto tagliate lo zenzero a brunoise: spellatelo, tagliatelo a rondelle sottili come un velo, sovrapponetele e tagliatele a listarelle, raggruppatele e riducetele a pezzetti piccolissimi. Riunite in una ciotola lo sciroppo al tè freddo, il miele e lo zenzero, versate in 6 stampini a 5 mm dal bordo e trasferite in freezer.
5 
Per i ghiaccioli alle fragole: preparate lo sciroppo con 300 ml di acqua e lo zucchero, unite la verbena e lasciate in infusione per 20 minuti; quindi eliminatela, lavate e mondate le fragole, frullatele, eliminate i semini setacciando la polpa attraverso un colino a maglie fitte. Quando lo sciroppo sarà freddo, unite il miele e il coulis di fragole, riempite i 6 stampini a 5 mm dal bordo e trasferite in freezer.
6 
Se volete preparare i ghiaccioli alla menta, procedete così: lavate, asciugate e separate le foglie di menta dai gambi; preparate lo sciroppo con 300 ml di acqua e lo zucchero, spegnete il fuoco, unite i gambi e lasciateli in infusione per 20 minuti, quindi filtrate con un colino. Fate bollire 150 ml di acqua con 10 g di sale, aggiungete le foglioline di menta e fate cuocere per 5 minuti.
7 
Scolate con un colino le foglioline dall'acqua bollente e immergetele in una ciotola con acqua e ghiaccio, così da fissare il colore verde. Frullate la menta con 5 dl di acqua e 50 g di ghiaccio, unite lo sciroppo alla menta preparato e il miele. Versate in 6 stampini, fino a 5 mm sotto il bordo, e trasferite in freezer.
8 
Procedete nello stesso modo per i ghiaccioli alle more.
aggiornato luglio 2024
video di Alessandro Romiti