Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gelato soufflé di pesche bianche

Pesche a polpa bianca, panna e zucchero per un soufflé al cucchiaio che profuma di timo

Condividi
VOTA

Delicato, leggero e rinfrescante: un dolce al cucchiaio perfetto anche alla fine di un pranzo all'aperto

È una delle erbe aromatiche più amate nella cucina francese, ma anche la nostra lo valorizza perché il timo, in tutte le sue tipologie esalta il sapore delle preparazioni nostrane, dalle patate al forno ai peperoni, dalle zucchine trifolate alle cipolle. Perfetto anche nei primi piatti, nei sughi e nelle polpette.

Il timo limone
Il timo-limone dalle caratteristiche note agrumate, è ideale per profumare, in estate, una macedonia a base di pesche o di melone.

Ingredienti

Montate gli albumi con 60 g di zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso e compatto. Separatamente montate 2 dl di panna fresca con lo zucchero a velo rimasto.

Sbucciate le pesche, eliminate i noccioli e ricavate 200 g di polpa; quindi frullatela con le foglioline di timo limone. Riunite in una ciotola il frullato di pesche, gli albumi e la panna montati e amalgamateli delicatamente con una spatola, procedendo dall'alto verso il basso.

Avvolgete il bordo di 4 bicchieri con una striscia di carta da forno alta 5 cm, fermandola con degli elastici. Distribuite il composto nei bicchieri, lasciando che fuoriesca: sarà la carta a contenerlo. Trasferite in freezer per 2 ore. Al momento di servire eliminate elastici, carta e guarnite con timo.

Abbina il tuo piatto a