Un anno particolare quello del 2020, che sopraffatto dagli effetti della pandemia, ha spinto la maggiorparte delle persone a ritrovarsi in una situazione di sedentarietà e pigrizia incredibile. Poco movimento, poca socialità, spesso il cibo è stato l'unico elemento di consolazione in tanti momenti difficili. Secondo l'ISTAT, infatti, i dati sugli stati di sovrappeso e obesità sono in costante aumento: tra le persone coinvolte, 1 su 4 sono minori e il 46% circa si attesta tra le persone di 18 anni e 60 anni.
Ritrovare un equilibrio in termini di alimentazione può essere un punto di partenza per il 2021 e individuare in alcuni macronutrienti degli alleati può fare già la differenza. Per rimettersi in forma, soprattutto in un periodo in cui sport e palestra non possono essere di supporto. La soluzione migliore, quindi, la possiamo disporla sulle nostre tavole, eliminando così gli alimenti ricchi di calorie e fare posto ad abbondanti porzioni di verdura e a cibi che assicurano la salute perché fonti preziose di nutrienti essenziali. Ma anche il latte e i suoi derivati.
“Il latte è un vero e proprio alimento completo e non una “semplice bevanda” dice la Dott.ssa Silvia Ambrogio, biologa nutrizionista specializzata con master internazionale in nutrizione clinica e dietetica - ideale ad esempio per una sana colazione”. Se poi è il latte fieno a Marchio di Qualità Alto Adige - come quello prodotto da Mila - Latte Montagna Alto Adige, o anche dalle latterie Vipiteno e Merano, allora i benefici possono essere davvero molteplici. Esempio di naturalezza e di forte legame con il territorio, il latte fieno dell’AltoAdige si differenzia da tutti gli altri poiché prodotto da mucche che si nutrono principalmente di erba fresca, fieno e piccole quantità di cereali, rinunciando completamente agli insilati (foraggi fermentati). La naturalità della materia prima e il sapore pieno e corposo contraddistinguono la qualità del prodotto. Non solo il latte ma anche lo yogurt, soprattutto quello magro o light, può essere un alleato per l’equilibrio alimentare. Fonte preziosa di proteine nobili e sali minerali, è soprattutto ricco in fermenti lattici, alleati preziosi per la salute.
Lo yogurt, è prodotto alla temperatura di 42° affinché i batteri lattici aggiunti si moltiplichino convertendo una parte dello zucchero naturalmente contenuto nel latte, il lattosio, in acido lattico. Lo yogurt, come ad esempio quello della Latteria Merano o della Latteria Vipiteno, apporta i tipici benefici di un prodotto fermentato. “I probiotici, infatti, modulano e stabilizzano la composizione del microbiota intestinale, migliorando la regolarità del transito intestinale, e anche chi ha un malassorbimento del lattosio oggi può consumare senza problemi gli yogurt delattosati inmodo da non dover rinunciare a questi benefici”. Quando consumarlo? La Dott.ssa suggerisce come spuntino a metà pomeriggio, da solo o accompagnato da alimenti a basso indice glicemico come frutti di bosco o qualche mandorla o noce, non si alzerà la glicemia dopo il pasto e si arriverà sazi e senza “cali di zuccheri” all’ora di cena.
Lo skyr è lo snack perfetto e consigliato anche a colazione. Non è altro che latte fermentato, “una sinergia tra latte e batteri che mantiene la cremosità dello yogurt ma con caratteristiche nutrizionali uniche: più proteine dello yogurt tradizionale e gli stessi grassi, ovvero zero, dello yogurt magro, poiché prodotto solo con latte scremato”, spiega la Dott.ssa Ambrogio.
Infine per quanto riguarda la mozzarella e altri tipi di formaggi possono essere introdotti una paio di volte a settimana come un vero e proprio secondo, accompagnati da un’insalata. Questi rappresentano infatti la scelta veloce anche in smart working, che concilia salute, linea e praticità.