Seguici su Facebook Seguici su Instagram

L’aspic al Moscato e Porto bianco

RicetteDOLCI/DESSERTGelatineL'aspic al Moscato e Porto bianco

Un dolce fresco ed elegante, a base di melone e profumato con ciuffi di menta. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il melone è un frutto disponibile tutto l'anno, seppur scegliendo tra varietà estive e varietà invernali. Tipicamente estivo, quello retato ha una polpa molto dolce e succosa, colore arancio intenso, ma è poco serbevole. Se volete gustarlo in inverno, scegliete il melone giallino molto rinfrescante e dal sapore meno dolciastro. Insolito nei risotti, con il formaggio e con la carne. Si conserva in frigo o in un luogo fresco.

Come si pulisce

Lavato e asciugato, va tagliato a metà in senso orizzontale con un coltello a lama lunga e robusta. Semi e filamenti interni vanno tolti con un cucchiaio o uno scavino. A fette, a dadini o frullato, potete poi usarlo a piacere.

Anche i semi sono buoni

Sciacquateli bene sotto l'acqua, asciugateli con carta da cucina e fateli tostare nel forno: sono ottimi come spuntino o da servire con un aperitivo.

 

Come preparare l'aspic

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda; scaldate il Moscato con lo zucchero e preparate uno sciroppo. Strizzate la gelatina e scioglietela con il Porto e 2 cucchiai dello sciroppo su fiamma dolce. Unite allo sciroppo rimasto, mescolate e fate raffreddare.

Tagliate a fettine sottili la polpa di melone. Tritate la menta tenendone da parte un paio di rametti.

Versate sul fondo di uno stampo da plum cake di 8 dl un mestolino di gelatina e fate solidificare in frigo. Ponete un rametto di menta nello stampo, coprite di gelatina e fate rapprendere in frigo. Continuate a riempire lo stampo alternando 3 strati di fettine di melone con 2 strati di menta tritata: coprite ogni volta con un mestolino di gelatina e fate rapprendere in frigo.

Lasciate riposare in frigo per 3ore. Prima di servire, immergete lo stampo per un attimo in acqua bollente, sformate l'aspic e decorate con la menta.

Abbina il tuo piatto a