Torta tiramisù gelato, la preparazione
1) Foderate con carta da forno bagnata e strizzata le pareti e il fondo di uno stampo da plumcake di 22 cm di lunghezza. Intanto, lasciate ammorbidire i due tipi di gelato a temperatura ambiente.
2) Spalmate metà del gelato al caffè ammorbidito sul fondo dello stampo e livellate, aiutandovi con una spatola. Bagnate i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli sopra il gelato, senza lasciare spazi vuoti. Mettete lo stampo in freezer per almeno 30 minuti.
3) Spalmate il gelato alla crema ammorbidito sui savoiardi, livellatelo e copritelo con i biscotti al cioccolato. Completate con il gelato al caffè rimasto e compattate bene il tutto con la spatola. Trasferite lo stampo in freezer per almeno 2 ore.
4) Grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a fori grossi. Capovolgete lo stampo su un piatto di portata ben freddo. Sfilate lo stampo e staccate delicatamente la carta da forno. Cospargete la superficie con il cioccolato grattugiato preparato. Affettate il tiramisù con la lama di un coltello scaldata in acqua bollente.