Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mandarini al gelo

Un dessert semplicissimo e fresco, ideale per un fine pranzo perché alleggerisce: prova la ricetta di Sale&Pepe dei mandarini al gelo
Condividi

Ingredienti

Come preparare il gelo di mandarini

1) Lava i mandarini. Taglia la calottina a 4 frutti e con un cucchiaio svuotali senza rompere la buccia. Metti bucce vuote e calottine nel freezer e passa al passaverdure la polpa, raccogliendola in una casseruola. Unisci la scorza grattugiata dei mandarini rimasti, poi spremili.

2) Versa il succo ottenuto in una casseruola, unisci il succo di limone, lo zucchero e un dl di acqua. Porta a ebollizione, lascia cuocere per qualche minuto, poi fai raffreddare.

3) Se hai la gelatiera, unisci la panna al composto e segui le istruzioni del tuo apparecchio. In caso contrario, versa il composto freddo in un contenitore largo e basso del tipo usa e getta e mettilo in freezer, mescolandolo dopo mezz'ora.

4) Quando il composto è semirappreso, aggiungi la panna, sbatti con una frusta e rimettilo nel freezer, mescolando di tanto in tanto.

5) Suddividi il sorbetto nelle bucce vuote e appoggia sulla sommità le calottine tenute da parte. Servi il gelo di mandarino.

TAG: #dolce#facile#gelo#mandarino

Abbina il tuo piatto a