Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sfoglie alle prugne con gelato al profumo di lavanda

RicetteDOLCI/DESSERTGelati, sorbetti e semifreddiSfoglie alle prugne con gelato al profumo di lavanda

Pasta sfoglia, prugne al burro profumate di rosmarino e gelato ai fiori di lavanda. Una piccola opera d'arte da gustare fino all'ultimo boccone

Condividi
VOTA

Ingredienti

Abbinate agli ingredienti giusti, le erbe aromatiche si rivelano presenze preziose per creare dolci perfettamente bilanciati tra note acide e zuccherate. Merito delle cosiddette molecole volatili, gli aromi intensi e persistenti che queste erbe trasmettono al naso e al palato, regalando sensazioni fuori dall'ordinario. Come in questa ricetta dove la delicatezza della lavanda si sposa con il dolce aspro delle pesche.

Come si usa la lavanda
I fiori freschi vanno spennellati o passati con carta da cucina inumidita. Si conservano in bicchieri pieni di acqua, oppure si possono far seccare al sole e conservarli in un barattolo di vetro. Sensazionali sui dolci, vi stupiranno sulle patate al forno.

Lavate le prugne, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Scaldate il burro con il rametto di rosmarino in una padella antiaderente; unite le prugne, spolverizzatele con lo zucchero di canna e lasciatele caramellare leggermente, cuocendole per 5-6 minuti e mescolando di tanto in tanto. Toglietele dal fuoco e fatele raffreddare completamente.

Srotolate la pasta sfoglia e, senza spostarla dalla carta che la avvolge, dividetela in 4 spicchi uguali (con la carta sarà più semplice spostare gli spicchi). Rivestite una placca con un altro foglio di carta da forno.

3 Partendo dalla punta di ogni spicchio di sfoglia, a 1,2 cm dai lati diritti, praticate un'incisione ad angolo retto, arrivando fino a 1,5 cm di distanza dal bordo tondo della pasta. A distanza di 1,2 cm circa dalla prima, praticate altre 2 incisioni parallele senza arrivare a completare gli angoli.

Trasferite gli spicchi incisi sulla placca. Appoggiate un quarto delle prugne al centro di ognuno; ripiegatevi sopra prima un lato e poi l'altro lato inciso e spennellate con il tuorlo diluito con qualche cucchiaio di latte. 

Cuocete le sfoglie in forno a 200° per 12-15 minuti o finché la pasta risulterà gonfia e dorata. Lasciatele intiepidire e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Servitele tiepide o a temperatura ambiente accompagnate da gelato alla panna o alla crema spolverizzato con qualche fiore di lavanda.

Abbina il tuo piatto a