1) Per realizzare questo semifreddo allo zabaione con salsa di fragole, frulla il contenuto di 2 cestini di fragole con 4 cucchiai rasi di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone.
2) Sbatti 4 tuorli d’uovo con 4 cucchiai di zucchero in una terrina, posala su una pentola di acqua in ebollizione, senza che tocchi il liquido, e continua a montare i tuorli per 10 minuti con la frusta. Versa a filo un bicchiere scarso di vino dolce e lavora ancora finché lo zabaione sarà gonfio.
4) Sposta la terrina su una ciotola di ghiaccio, monta lo zabaione finché non si sarà raffreddato e incorpora 2 dl di panna montata senza zucchero.
5) Trasferisci in 4 stampini, versa al centro 2 cucchiai di salsa di fragole, lascia che il composto si assesti e metti in freezer per alcune ore.
6) Il semifreddo allo zabaione con salsa di fragole, è un dessert delicato che esalta tutta la delicatezza dell'uovo , una vera irresistibile tentazione per un fine pasto fresco e gustoso o per una merenda golosa per stupire con eleganza tutti i vostri familiari e amici. Il semifreddo allo zabaione con salsa di fragole si sposa con una buona tazza di caffè o con un liquore tipo maraschino che ne esalta ulteriormente la delicatezza.