1) Scalda metà della panna per il semifreddo ai lamponi con la vaniglia (incisa nel verso della lunghezza) e 100gr di zucchero.
2) Ammorbidisci in acqua fredda 4gr di gelatina, strizzala e scioglila dentro la panna calda fino a fonderla perfettamente.
3) Frulla 250gr di lamponi con 100gr di zucchero e sciogli in 3 cucchiai del frullato ottenuto la gelatina rimasta (messa a bagno in acqua fredda e strizzata).
4) Monta a neve gli albumi, unisci lo zucchero rimasto e continua a montare. Monta anche la panna rimasta, aggiungila al frullato di lamponi per il semifreddo di panna ed unisci al mix metà degli albumi appena montati. Incorpora poi anche gli albumi rimasti, senza vaniglia.
5) Fodera uno stampo semisferico da semifreddo del diametro di 24cm con della pellicola alimentare. Versa metà del composto di lamponi e coprilo con lamponi integri per decorare. Continua a stratificare con la panna alla vaniglia, termina con un altro strato di composto ai lamponi e passa in freezer per 4 ore.
6) Per la decorazione, monta la panna con lo zucchero a velo e spalmala sul semifreddo di panna ai lamponi appoggiandoci sopra i lamponi freschi.