1) Prendi un sedano, mondalo eliminando i filamenti e taglialo in piccoli pezzi regolari. Continua a realizzare la ricetta delle cassatine di ricotta con sedano caramellato mettendo sul fuoco un padellino antiaderente con lo zucchero, il succo di limone e i cubetti di sedano: cuoci per alcuni minuti a fuoco medio, fino a quando il sedano si è leggermente caramellato.
2) Prendi della pasta di mandorle già pronta, stendila fino allo spessore di 2-3 millimetri e tagliala con un coppapasta in 4 dischi, che devi usare per foderare altrettanti stampini di alluminio usa e getta. Non deve sbordare nessuna parte.
3) In una casseruola sistema il cioccolato e lascialo fondere a bagnomaria, poi utilizzalo per dipingere l’interno delle formine di pasta di mandorle, aiutandoti con un pennellino.
1) In una ciotola prepara il ripieno lavorando la ricotta con lo zucchero vanigliato fino ad avere una crema soffice, poi riempi con essa le formine di pasta di mandorle: presta attenzione che il cioccolato sia asciutto.
2) Prendi una base di pan di Spagna già pronta e ricavane 4 dischi che abbiano la stessa dimensione degli stampini, bagnali con il rum e adagiali sulla crema.
3) Lascia riposare le cassatine in frigorifero per circa un’ora: al momento di gustarle sforma le cassatine alla ricotta dei piatti e decorale con caffè in polvere e sedano caramellato.