VOTA
Tutte le fragole oggi coltivate appartengono alla specie Fragraria x ananassa, un ibrido che nel 1766 il botanico Duchesne ottenne dall'incrocio di due specie americane: una dai frutti piccoli e gustosi, l'altra dai frutti grandi ma poco saporiti. Da allora, sono state create circa 2000 varietà di fragole, con caratteristiche molto diverse per forma, colore, polpa e sapore, privilegiando la grandezza.
All'acquisto
Al momento dell'acquisto, vanno scelte mature e consumate subito, perché in frigorifero si mantengono al massimo per 2-3 giorni. È preferibile sceglierle da agricoltura biologica perché sono tra i frutti più trattati con agenti chimici.
1 Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Lavate 250 g di fragole, asciugatele, mondatele e tagliatele a tocchetti; riunitele in una casseruola con 50 g di zucchero e 1 cucchiaio di acqua e cuocetele coperte per 5-6 minuti.
2  Levate il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Frullatele con un mixer a immersione e lasciatele raffreddare. Scolate la gelatina, scioglietela in poca acqua fredda su fiamma bassissima e mescolatela alle fragole frullate.
3 Montate la panna, montate anche gli albumi con il sale e lo zucchero rimasto, amalgamate i 2 composti e unite la purè di fragole e gelatina. Suddividete la mousse in 4 coppe e fatela gelare in freezer. Nel frattempo ricavate da ogni fetta di pane 2 dischetti di 5-6 cm di diametro, schiacciateli con il matterello e fateli tostare sotto il grill del forno da entrambi i lati.
4 Lavate 100 g di fragole, mondatele e frullatele nel mixer. Al momento di servire immergete le fette di pane tostato nel purè di fragole preparato, disponetele sulla mousse e completate con le fragole rimaste tagliate a dadini.