Gelato al limone con menta e frutta su stecco, la preparazione
1) Lavate i limoni e cuoceteli interi in una casseruola con acqua in ebollizione per circa 45 minuti, finché risulteranno morbidi. Riunite i tuorli in una ciotola con lo zucchero e il sale e lavorate gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2) Scaldate il latte e la panna con 10-12 di foglie di menta spezzettate. Versatelo a filo sui tuorli montati, mescolate e cuocete la crema a fuoco dolce per 4-5 minuti, senza farla bollire, finché risulterà densa. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
3) Intanto tagliate le fragole a fettine sottilissime, fatene aderire alcune sulle pareti degli stampini da ghiacciolo e trasferiteli in freezer per 30 minuti, in modo che,
ghiacciando, creino un effetto decorativo.
4) Scolate i limoni, fateli raffreddare, tagliateli a metà, eliminate i semi e frullateli nel mixer.
5) Unite la crema fredda privata della menta e frullate il tutto. Tagliate le fragole rimaste a dadini. Versate la crema negli stampini preparati, unite le fragole e mescolate leggermente con uno stecchino di legno per distribuire bene gli ingredienti. Infilate gli stecchi e fate gelare in freezer per almeno 6 ore.