Lo zabaione è una crema di origini antiche ma incerte: è probabile che sia stato ideato da un cuoco di Carlo Emanuele I di Savoia nel XVI secolo, ma sulla sua nascita si raccontano aneddoti diversi. Come quello che ne attribuisce l'invenzione a Pasquale de Baylon, un frate spagnolo stabilitosi a Torino nel '500, poi santificato e considerato patrono dei pasticcieri.
I trucchi
Quando preparate lo zabaione, ricordate che l'acqua del bagnomaria non deve bollire, ma soltanto fremere. Durante la cottura, non smettete mai di mescolare con la frusta, per impedire che le uova cuociano lungo i bordi della casseruola o della ciotola. È importante poi raffreddarlo, trasferendo la casseruola in un contenitore con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Mentre si raffredda, ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto con la frusta.
1 Sbucciate due pesche, dividetele a metà privandole del nocciolo, quindi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola. Spremete con lo spremiagrumi un'arancia e mezzo e usate il succo d'arancia per irrorare le pesche tagliate a pezzetti.
2 Aggiungete 50 g di zucchero e 2-3 foglie di erba limoncina lavate e spezzettate. Mescolate bene il tutto, coprite la ciotola con un foglio di alluminio e mettetela in frigorifero per un'ora. Inoltre, mettete in freezer per un'ora 4 bicchieri vuoti.
3 Intanto, lavate la pesca gialla rimanente, tagliatela a spicchi (senza sbucciarla) e mettetela da parte. Spremete la mezza arancia rimasta, quindi lavate la sua scorza e grattugiatela.
4 Mettete lo zucchero rimasto in un largo tegame, aggiungete il succo della mezza arancia, la scorza d'arancia grattugiata e 2 foglie di erba limoncina tritata: fate caramellare lo zucchero a fuoco medio, facendo ruotare la pentola, fino a quando avrà assunto la consistenza di uno sciroppo. Preparate le pesche caramellate mettendo gli spicchi di pesca nello zucchero e girando bene, poi spegnete il fuoco.
5 Togliete i pezzetti di pesca al succo d'arancia dal frigorifero e dividetelo nei bicchieri freddi. Distribuite nei bicchieri il gelato allo zabaione e poi gli spicchi di pesche caramellate. Decorate con qualche foglia di erba limoncina e servite subito il tuo zabaione con pesche caramellate, ben freddo.