VOTA
La pasta di nocciole è una crema spalmabile, pastosa, che non ha niente a che vedere con la crema di nocciole (tipo Nutella), né con il pralinato di nocciole e non si mangia mai da sola, ma è usata solo nella realizzazione di ricette, perlopiù dolci. Non si mangia cosi da sola.
Non è burro di arachidi
Non è da confondere con il burro di arachidi, benché siano simili. La pasta con nocciole si prepara frullando le nocciole, mentre il burro si realizza frullando le arachidi, le noccioline.
1 Sgusciate le uova in una ciotola resistente al calore, aggiungete i tuorli e lo zucchero e montate con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Scaldate il latte fino al limite del bollore, versatelo a filo sul composto preparato, mescolando contemporaneamente con una frusta; trasferite la ciotola sopra una casseruola con poca acqua in leggera ebollizione e cuocete la crema mescolando fino a quando velerà il cucchiaio.
2 Fuori dal fuoco unite la pasta di nocciole, poco alla volta, mescolando con una frusta e lasciate raffreddare la crema su un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Trasferite infine la crema nella gelatiera e preparate il gelato (se non avete la gelatiera, trasferite la crema in freezer e mescolatela ogni 30 minuti per almeno 6 volte). Quando il gelato sarà pronto, tritate finemente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola.
3 Riunite in una casseruola la panna, il cacao setacciato, i semini prelevati dal baccello di vaniglia e un pizzico di sale e cuocete su fiamma bassa fino a quando il cacao si sarà sciolto. Versate il composto nella ciotola sul cioccolato tritato e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema omogenea.
4  Suddividete il gelato in 4 bicchieri e versatevi sopra la crema calda di cioccolato. Cospargete con le nocciole spezzettate e servite subito.