VOTA
Il tè matcha è il pregiatissimo tè verde usato nella tradizionale cerimonia del tè in Giappone. Cresce lontano dal sole e le foglie sono raccolte a mano. Sono quindi cotte a vapore, fatte essiccare e infine macinate a pietra per ottenere la finissima polvere. Per preservarne il verde intenso e brillante, la polvere di tè si conserva lontano dalle fonti di luce e in assenza di ossigeno.
In cucina si usa così
Si usa per la preparazioni di dolci, come biscotti, torte, tiramisù, budini, creme al cucchiaio, frappé e smoothie. Si abbina con frutta come mango e litchi e, mescolato con succo di lime e olio di sesamo, è un ottimo condimento per pomodori, avocado e spinaci. È delizioso anche nella pastella per le crespelle e nel risotto.
1 Versate 2 dl di latte in una casseruola e scioglietevi il tè mescolando con una frusta. Unite il latte rimasto e scaldate il tutto su fiamma bassa.
2 Montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché saranno chiari e spumosi. Aggiungete a filo il latte verde e la panna leggermente intiepidita e cuocete la crema a bagnomaria per 7-8 minuti: quando inizia ad addensarsi e a velare il dorso del cucchiaio, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare adagiando la casseruola in acqua e ghiaccio.
3 Versatela nella gelatiera e montate il gelato secondo i tempi indicati. In alternativa trasferite la crema in freezer e mescolatela ogni ora fino a ottenere un gelato cremoso.
4 Poco prima di servire, pulite l'ananas, tagliatelo a tocchetti, doratelo in padella con il burro, unite lo zucchero di canna e proseguite la cottura a fiamma bassa per 5-6 minuti. Lasciate intiepidire e servite con il gelato.