Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bomba gelata di panna e lamponi

Un dolce fresco a base di frutta e panna per sorprendere gli amici con un dessert gourmand

Condividi
VOTA

Ingredienti

La vaniglia più diffusa e conosciuta non è quella naturale, molto rara e pregiata: la molecola responsabile del suo profumo intenso, infatti, detta vaniglina, viene fedelmente riprodotta in laboratorio a costi estremamente economici. I baccelli sono invece altra cosa: nei loro semi la vaniglina si associa a un complesso bouquet di piacevoli sentori delicati, con interessanti distinzioni dovute a luogo di coltivazione e tipo di lavorazione usato per farli essiccare e maturare.

Quella pregiata
La vaniglia Bourbon, per esempio, del Madagascar, o la Tahiti sono soprattutto adatte in pasticceria o per la produzione di liquori, mentre la vaniglia del Messico, più forte e speziata, sarebbe indicata per la preparazione di ricette salate che, sebbene poco conosciute nelle nostre cucine, fanno parte delle tradizioni caraibiche, oceaniche, orientali e africane.

Incidete il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, poi mettetelo in una pentola con 2,5 dl di panna e 100 g di zucchero e portate a ebollizione; lasciate intiepidire poi eliminate il baccello. 

2 Intanto, mettete a bagno in acqua fredda 4 g di gelatina, strizzatela leggermente e scioglietela nella panna calda (non bollente), mescolando bene. Frullate 300 g lamponi con 100 g di zucchero e passateli al setaccio, per eliminare i semini. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina rimasta e strizzatela delicatamente, poi scaldatela, senza arrivare al bollore, 3 cucchiai di frullato di lamponi e scioglievi la gelatina.

Montate a neve gli albumi con 1 cucchiaino di succo di limone, unite lo zucchero rimasto e continuate a montare, finché si sarà completamente sciolto. Montate altri 2,5 dl di panna, aggiungetela al frullato di lamponi e unite metà degli albumi montati. Incorporate gli albumi rimasti al composto di panna e gelatina.

Foderate lo stampo con un foglio di pellicola. Versatevi metà del composto di lamponi e coprite con uno strato di altri 200 g di lamponi. Proseguite con la panna alla vaniglia, poi terminate con il composto ai lamponi e lasciate raffreddare in freezer per 6 ore.

5 Per completare, montate i 2 dl di panna rimasti, incorporate lo zucchero a velo, continuando a montare, poi spalmatela sulla superficie del dolce, completate appoggiandoci, uno per volta, i lamponi rimasti e servite.

Abbina il tuo piatto a