Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frolle all’olio con susine e pistacchi

RicetteDOLCI/DESSERTFrolle all'olio con susine e pistacchi

Una frolla speciale, croicante anche senza burro, farcita con un frutto asprigno che crea un mix delizioso al palato. Dalla colazione in poi

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pistacchio è protagonista dei ricettari regionali e dell'alta cucina, sia intero, sgusciato e spellato, sia in granella, perfetto per guarnire o per farcire

Non solo intero
Si può usare il pesto di pistacchi per cucinare un buon piatto di pasta, la crema di pistacchio per farcire un goloso croissant oppure per cucinare delle deliziose frolle, come in questo caso. 

Riunite nel mixer i tuorli e 25 ml di acqua e iniziate a frullare; versate a filo l'olio, e frullate fino a ottenere un'emulsione densa. Riunite la farina in una grossa ciotola con lo zucchero di canna e un pizzico di sale; incorporate l'emulsione di olio e lavorate fino a ottenere un panetto: avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 2 ore.

Mescolate la farina di mais con metà dei pistacchi tritati finemente, l'amido e 1 cucchiaio di zucchero.

Stendete la pasta con il matterello e dividetela in 4 stampi da 14 cm di diametro rifilando la pasta in eccesso. Distribuitevi il composto ai pistacchi, adagiatevi le susine a fette, unite i pistacchi avanzati, tritati grossolanamente, e lo zucchero rimasto e infornate a 175 ° per 25 minuti; sfornate, fate raffreddare e servite.

Abbina il tuo piatto a