I pancake sono delle frittella solitamente dolci e tipiche della cucina anglosassone, costituite da una miscela di burro, farina, latte, zucchero e uova. Sono la base della colazione dell'America settentrionale: chi li ha provati in vacanza negli States, vorrà sicuramente assaporarli di nuovo e provare a cucinarli in casa.
Sono simili alle crêpe ma hanno un diametro inferiore e sono più spessi, circa 12-20 mm. Si servono generalmente in torri di più pancake caldi, da irrorare con sciroppo d'acero o con marmellata o miele; possono essere anche salati, serviti con bacon o con altre gustose e insolite varianti.
Con le ricette di Sale&Pepe scoprite i modi migliori per prepararli.
I pancake, la preparazione
1) Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, unite i tuorli, il latte, il miele, il burro, fuso, e un pizzico di sale e amalgamate con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia.
Un consiglio: perché la pastella base dei pancake sia liscia mescolatela con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Se dovessero formarsi ugualmente, passate la pastella attraverso un colino a maglie fitte.
2) Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto. Fate riposare la pastella in frigo per 10 minuti.
3) Scaldate un padellino antiaderente, versate un mestolino di pastella formando dischi da 8-10 cm di diametro e cuoceteli 2 minuti per lato o finché si saranno formate in superficie delle piccole bolle d'aria. Man mano che sono pronti, impilateli e avvolgeteli in un foglio di alluminio per tenerli in caldo. Serviteli con miele o sciroppo d’acero.
Un consiglio: per mantenerli al caldo è possibile anche conservarli in forno caldo a 50° e proseguire la cottura fino a esaurire la pastella.