Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Krapfen classici

l'impasto ben lievitato diventa gonfio e soffice durante la frittura. Zucchero a velo in abbondanza e il dolce è irresistibile fin dalla prima colazione

Condividi
VOTA

Ingredienti

In Emilia e in Toscana sono chiamati più semplicemente bomboloni. Lievitati a lungo, fritti o cotti in forno, per un dolce più leggero, possono essere farciti con confettura, crema pasticciera alla vaniglia o al cioccolato.

La frittura
L'olio deve essere caldo, ma non deve fumare, altrimenti i krapfen si scuriscono troppo all'esterno prima di cuocere anche dentro. Per verificare la temperatura, in mancanza del termometro, immergete un pezzo di pane: tutt'intorno si devono formare tante piccole bollicine.

Sciogliete il lievito con 50 g (circa 1/2 dl) di acqua tiepida; unite 100 g di farina e 5 g di zucchero, impastate, trasferite il panetto in una ciotola infarinata e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Mescolate sulla spianatoia la farina rimasta con il sale, lo zucchero rimasto, la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Unite 1 uovo alla volta e impastate accuratamente, sbattendo e tirando la pasta più volte. Appiattite la pasta e mettetevi al centro il panetto lievitato. Richiudete la pasta e lavoratela ancora, per incorporarlo. Appiattite nuovamente la pasta, distribuite il burro morbido a pezzetti e ripiegatela per racchiudere il burro. Continuate a lavorare la pasta con la spatola, finché sarà omogenea. Formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata e fatela lievitare coperta per almeno 30 minuti.

Riprendete la pasta, formate un salsicciotto di 5 cm di diametro e dividilo in porzioni del peso di 30-40 g ciascuna. Fate rotolare sotto una mano ciascuna porzione, in modo da ottenere delle palline. Mettetele su teli infarinati, schiacciatele leggermente, infarinatele anche in superficie e fatele lievitare per circa mezz'ora.

Friggete i krapfen, pochi alla volta in abbondante olio ben caldo, ma non bollente, finché saranno dorati, girandoli a metà cottura. Sgocciolateli su carta assorbente, spolverizzateli di zucchero a velo e serviteli tiepidi, vuoti o farciti.

Abbina il tuo piatto a