1) Per preparare le frittelle con salsa vaniglia, sguscia le uova, separa gli albumi e i tuorli, mescola questi ultimi con 2 dl di latte e la farina e metti il composto in frigo per 30 minuti.
2) A questo punto, scalda il latte rimasto con il baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo, poi eliminalo. Prendi una pentola di acciaio dal fondo spesso e sbatti con una frusta i 4 tuorli con lo zucchero semolato poi aggiungi a filo il latte caldo e porta sul fuoco moderato. Senza smettere di mescolare cuoci la salsa finchè si addenserà leggermente velando il cucchiaio, evitando di farla bollire. Spegni e tieni la salsa vaniglia da parte.
3) Sbuccia i cachi e tagliali a fette spesse 1 cm. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporali alla pastella tolta dal frigo.
4) Scalda abbondante olio in una pentola a bordi alti, immergi le fette nella pastella, sgocciolata per eliminare l'eccesso e friggile, poche per volta.
5) Scolale su carta da cucina. Mettile in un piatto da portata, spolverizzale di zucchero a velo e servi le frittelle con salsa vanaiglia quando sono ben calde.