Il maraschino è un liquore di origine dalmata, in particolare della città di Zara: si ottiene dalla distillazione di un particolare tipo di ciliegie aspre, molto pregiate, le marasche. Le ciliegie sono lasciate in infusione alcolica, talvolta anche con i noccioli schiacciati e/o con le foglie, poi viene viene distillato e lasciato maturare. Infine, il distillato viene trasformato in liquore aggiungendoci sciroppo di zucchero, acqua e altri particolari ingredienti. Con questo distillato si prepara anche il dolce morbido con ciliegie al maraschino, la bavarese al maraschino e la panna cotta al cacao e maraschino.
Lo sposalizio è felice con le fragole e i pistacchi, con il sambuco e il suo sciroppo, e con i frutti di bosco nel famoso dolce altoatesino, il kaiserschmarrn.
1 Pulite le fragole, tagliatele in quarti e mescolatele in una ciotola con 80 g di zucchero, un cucchiaino di maraschino
qualche goccia di succo di limone. Scottate per un paio di minuti i pistacchi, spellateli, tritateli finemente e mescolateli con 20 g di zucchero.
2 Sbattete le uova con 30 g di zucchero, unite le fragole con il succo di macerazione e la panna. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, versatevi il composto di uova e fragole e lasciatelo rapprendere prima da una parte e poi dall'altra. Spolverizzate la frittata con il mix di pistacchi e servitela tiepida a dadi.
aggiornato settembre 2024