VOTA
Frisjoli longhi, frittelle lunghe, o frittelle a spirale, sono tipiche soprattutto della Gallura, ma note anche nel resto della Sardegna. Sono simili alle zeppole, ma l'impasto è molto più liquido e si versa nell’olio caldo usando un imbuto e dare quindi la forma di spirale.
Le varianti
Sono molte a seconda della zona in cui sono preparate. Oltre all'arancia, l'impasto può essere aromatizzato con scorza di limone e sambuca o liquore all'anice. Oltre o in alternativa allo zucchero, le frittelle possono essere cosparse conmiele d’arancio intiepidito.
1 Grattugiate la scorza delle arance, spremetene il succo e teneteli da parte. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola mescolate le farine, lo zucchero, i semi di anice, la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Mescolate e aggiungete il latte, le uova sbattute e il succo delle arance; lavorate fino a ottenere un impasto piuttosto fluido e fatelo riposare per 10 minuti.
2 Versate il composto nell'imbuto e fatelo colare nell'olio bollente con un movimento circolare, in modo da formare tante spirali.
3 Girate le frittelle per farle dorare uniformemente, scolatele su carta da cucina, spolverizzatele di zucchero a velo e servite.