VOTA
Niente burro nell'impasto delle chiacchiere alla giudìa, aromatizzato con un liquore, nella nostra ricetta con la grappa. La pasta dopo il riposo è stesa, tagliata in rettangoli e poi i due angoli sono ripiegati verso l’interno come a formare una barchetta, quindi incollate con poche gocce di albume.
La frittura perfetta
L'insolita forma non impedisce un'ottima e omogenea frittura, avendo l'accortezza di friggere pochi pezzi per volta in abbondante olio ben caldo. Scolate le chiacchiere su carta da forno per eliminare l'unto in eccesso.
1 Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero, le uova sgusciate, l'olio di arachide, la grappa, il latte e il sale; lavorateli per circa 10 minuti aumentando progressivamente la velocità fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 15 minuti.
2 Stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di 2-3 mm e ricavate tanti rettangoli di 12x8 cm; ripiegate due angoli verso l'interno lungo il lato maggiore (come per realizzare una barchetta) e incollateli con un poco albume.
3 Friggete le chiacchiere in abbondante olio bollente per friggere, scolatele su carta da cucina, spolverizzatele abbondantemente di zucchero a velo e servite.