VOTA
Bignole, o bombette alla crema, sono frittelle preparate in occasione del Carnevale, solitamente farcite con crema pasticcera. Prendono il nome in prestito dai bignè perché sono fatte con lo stesso impasto, che in questo caso viene fritto in piccole porzioni per ottenere una sorta di tortelli.
La farcitura
Solitamente farcite con crema pasticciera, possono essere ripiene anche con crema al cioccolato, al caffè o aromatizzata in altro modo, con Chantilly, ganache o anche gelato.
1 In una casseruola dal fondo spesso lavorate 4 tuorli con 50 g di zucchero e il cacao; incorporate anche 30 g di farina e l'amido di mais e mescolate con una frusta per amalgamare. Scaldate 500 ml di latte con lo zucchero rimasto e il caffè solubile, quindi versatelo, poco alla volta, sul composto di tuorli. Cuocete la crema su fiamma dolcissima continuando a mescolare finché sarà diventata densa; poi coprite la casseruola con un foglio di pellicola per evitare che si formi la crosticina e lasciate raffreddare completamente.
2 In un'altra casseruola scaldate 100 ml di latte e 100 ml di acqua con 25 g di zucchero e il burro: quando il burro si sarà completamente sciolto, incorporate, versandola tutta in una volta, 140 g di farina. Mescolate con un cucchiaio di legno e togliete dal fuoco solo quando si sarà formata una palla di pasta omogenea che si staccherà dalle pareti del recipiente. Fate intiepidire.
3 Incorporate un uovo alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente risulterà completamente assorbito dall'impasto. Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 1,8 mm e fatelo cadere in piccole porzioni in abbondante olio di semi di arachide caldo, staccandole dalla bocchetta con la lama di un coltellino.
4 Friggete le bignole, poche alla volta, finché saranno gonfie e dorate, quindi scolatele con un ragno su qualche foglio di carta per fritti e farcitele con la crema utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta lunga.
5 Sistemate le bignole su un piatto da portata, spolverizzandole man mano con poco zucchero a velo.