VOTA
Il french toast è una ricetta di recupero per dare nuova vita al pane raffermo, o comunque non fresco, realizzando un piatto nutriente e altamente goloso. La versione più gettonata è salata, a base di formaggi e salumi, bacon in pole position.
Potete usare pane in cassetta, come nella nostra ricetta, oppure fette di pane casereccio, meglio se tagliato sottile e privato della crosta. Il latte vaccino si può alternare con latte ovino o, se preferite la versione vegetale, optate per latti corposi, come quello di avena o di castagna. Non lesinate nella quantità di burro per ottenere fette fragranti.
Nella versione dolce vi consigliamo il french toast ai frutti di bosco e il french toast ai mirtilli.
1 Sbattete le uova con il latte e lo zucchero semolato in una larga ciotola. Spalmate la crema di cioccolato e nocciole, tipo Nutella® al centro di 4 fette di pancarrè. Coprite con altre 4 fette di pane e immergete velocemente i panini su entrambi i lati nel composto di uova.
2  Pizzicate i bordi dei french toast, in modo da farli aderire. Scaldate il burro in una larga padella antiaderente; quando il grasso sfrigolerà, aggiungete i french toast e cuoceteli a fuoco vivace 2 minuti per lato.
3 Toglieteli dalla padella e lasciateli intiepidire. Spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli a piacere con cioccolato al latte a pezzetti.
agosto 2024