VOTA
I macarons sono dolcetti di origine francese, formati da due biscottini di meringa delicati e friabili con un cuore di crema. Sono nati all'inizio del XX secolo nella pasticceria parigina Ladurée con colori sgargianti e gusti fantasia.
Le origini
Il biscotto singolo, secondo il Larousse Gastronomique, è stato creato nel 1791 in un convento francese vicino Cormery; secondo altre fonti lo avrebbe portato con sé Caterina de' Medici quando sposò il re di Francia Enrico II nel 1533.
1 Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e, a parte, gli albumi con un pizzico di sale. Amalgamate il mascarpone alla spuma di tuorli e poi unite gli albumi a neve.
2 Predisponete 12 bicchierini. Sbriciolate grossolanamente 4 biscotti per ogni tipo e distribuite le briciole di macarons in 4 bicchierini, quelle di petit beurre in altri 4 e quelle di biscotti al cioccolato nei 4 restanti. Irrorate con poco caffè le briciole al cioccolato e quelle di petit beurre.
3 Riempiete tutti i bicchierini con la crema al mascarpone e guarnite con i biscotti rimasti accoppiandoli a quelli usati sul fondo. Aggiungete scorza di arancia sui biscotti al cioccolato, noci sui petit beurre e cannella sui macarons.