VOTA
Il bagnomaria è utile per cuocere preparazioni delicate che a contatto diretto con la fonte di calore si possono rovinare. Infatti, mettendo il cibo in una pentola inserita in un'altra più grande con acqua calda, il calore arriva al recipiente di cottura attraverso l'acqua e si distribuisce in modo più uniforme.
Il trucco
Durante il bagnomaria, il composto di uova non deve superare gli 82° (si misura con un termometro da cucina): a questa temperatura si abbassa la carica batterica delle uova senza cuocerle.
1 Sbattete a spuma i tuorli con lo zucchero semolato, unite il caffè freddo o tiepido, trasferite in una ciotola semisferica di metallo e portate su un bagnomaria caldo; fate addensare continuando a sbattere. Lasciate raffreddare, appoggiando il contenitore su acqua ghiacciata. Sbattete l'albume a neve ferma e incorporatelo allo zabaione al caffè.
2 Semimontate la panna, incorporate lo zucchero a velo e unite metà del composto allo zabaione al caffè, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarlo. Riempite 4 tazze da cappuccino in vetro con lo zabaione al caffè e fate rassodare in freezer per 3-4 ore.
3 Prima di servire, completate ciascuna tazza con un ciuffo della panna montata rimasta e una spolverizzata di cacao.