VOTA
La pasta biscotto, usata in questa ricetta, è una preparazione morbida e spugnosa, simile al pan di Spagna, ma più sottile ed elastica. La cottura deve essere breve, altrimenti diventa dura e dunque difficile da arrotolare.
Perché risulti soffice, montate molto bene le uova con una frusta, fino a quando saranno gonfie e spumose, e incorporate la farina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Potete sbizzarrirvi per la tavola delle feste natalizie tra il tronchetto alla panna con more, il tronchetto alla crema di marroni, il tronchetto meringato, il tronchetto di Natale con lamponi e il tronchetto goloso al malto di cacao e nocciola.
1 
Montate i tuorli. Separate i tuorli dagli albumi, lasciandoli cadere in 2 ciotole a bordo alto. Incidete con un coltello affilato il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, prelevate i semini e metteteli nella ciotola con i tuorli. Aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda e mescola con le fruste elettriche, unendo 140 g di zucchero a velo setacciato poco per volta. Montate i tuorli per 5 minuti, finché saranno chiari, gonfi e spumosi.
2 
Incorporate anche le farine setacciate con il lievito e il sale, facendola cadere poca alla volta e mescolando delicatamente il composto. Amalgama anche gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non rischiare di smontarli.
3 
Foderate la placca con carta da forno bagnata e strizzata, versate l'impasto e livellalo con la spatola. Infornate a 180° per 10 minuti. Capovolgete la pasta biscotto ottenuta su un telo umido, arrotolalo con delicatezza, partendo dal lato corto, e lasciatelo raffreddare.
4 
Spezzettate 300 g di cioccolato in una casseruolina e scioglilo a bagnomaria; aggiungi la panna e lo zucchero a velo. Mescola, lasciate intiepidire la crema ganache ottenuta e trasferitela in frigorifero per farla raffreddare. Poco prima di usarla, montatela per 1 minuto con le fruste elettriche.
5 
Srotolate delicatamente la pasta, spalmatela con 2/3 della crema al cioccolato, lasciando libero intorno un bordo di circa 1 cm; quindi arrotolate di nuovo la pasta, formando un tronchetto. Avvolgetelo in pellicola e conservatelo in frigorifero per circa 1 ora. Mettete in frigo anche la crema rimasta.
6 
Circa 15 minuti prima di servire, estraete il tronchetto dalla pellicola e disponilo su un piatto da portata. Spalmate tutta la superficie visibile con la crema rimasta, che avrete ancora montato per 30 secondi con le fruste.
7 
Spezzettate il cioccolato solidificato a scaglie irregolari. Sollevatele con la lama di un coltello e disponetele sul tronchetto coprendolo completamente così da simulare la corteccia. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e servite.
dicembre 2024
ricetta di Monica Sartoni Cesari, foto di Maurizio Lodi