5/5
VOTA
La ricetta preparata con panna fresca al posto del mascarpone è più delicata e forse anche più leggera, adatta alla preparazione di un dolce al cucchiaio perfetto per l'estate. Se volete potete usare anche biscotti secchi, alternandoli con amaretti morbidi e mescolare al caffè del brandy al posto del rum.
Per ritrovare il sapore di rum provate il trifle semifreddo, per passare al cognac provate il semifreddo Moretta, per tuffarvi nel limoncello c'è il tiramisù con i limoni; ma il più originale tra tutti è il semifreddo al Campari e pompelmo rosa. Per rimanere, invece, sull'onda del tiramisù, provare la torta tiramisù gelato o, in versione più leggera, il semifreddo alle fragole con savoiardi.
1 
Mettete i tuorli in una casseruola e sbatteteli con lo zucchero semolato. Quando saranno spumosi, unite a filo 5 cucchiai di rum e fate addensare a bagnomaria continuando a sbattere con una frusta. Togliete dal fuoco, trasferite la casseruola in una ciotola con acqua ghiacciata e fate raffreddare la crema.
2 
In un'altra casseruolina, mettete gli albumi con lo zucchero a velo. Appoggiate il recipiente sul bagnomaria e iniziate a sbattere energicamente con una frusta a mano, finché gli albumi risulteranno ben montati, densi e lucidi. Incorporateli alla crema di rum. Quando il composto sarà freddo, amalgamate la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontarla.
3 
Stendete uno strato di crema di circa 1 cm di spessore, in una pirofila rettangolare a bordi alti di 18 cm di lunghezza. Sistemate sopra uno strato di savoiardi, inumiditi nel caffè mescolato con il restante rum, e premuti tra i palmi delle mani. Coprite con un altro strato di crema, proseguite con savoiardi e terminate con la crema.
4 
Spolverizzate il tiramisù con il cacao passato attraverso un colino a maglie fitte, copritelo con un foglio di pellicola e ponetelo in freezer per 5-6 ore. Lasciatelo a temperatura ambiente per 25-30 minuti, prima di servire.
agosto 2024
ricette di Giovanna Ruo Berchera