VOTA
Latte intero e crema di latte (la parte grassa del latte) compongono il mascarpone un latticino unico per consistenza, versatile nelle varie portate di un menù. Cremoso e dal gusto delicato e leggermente dolce, è perfetto per i dolci al cucchiaio.
La scelta
Il colore, seppur non candido, non deve essere tendente al giallo e la composizione morbida e non soda, indice di freschezza, Potete sostituirlo con altri formaggi spalmabili, come la ricotta o la robiola.
1 Lavate e asciugate le prugne. Tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Fatele rinvenire in padella con lo zucchero di canna per 5 minuti a fuoco moderato e tenetele da parte finché si raffreddano completamente.
2  Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero a velo finché risulteranno bianchi e spumosi, unite il mascarpone e mescolate bene. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto.
3 Distribuite sul fondo di 6 bicchieri uno strato di madeleine spezzettate, copritele con un cucchiaio di prugne spadellate con il loro fondo di cottura e proseguite con uno strato di crema al mascarpone. Ripetete gli strati una seconda volta fino a esaurire gli ingredienti e decorate con qualche mezza prugna tenuta da parte.
4 Spolverizzate a piacere i tiramisù con cannella o cacao e conservate in frigorifero fino al momento di servire.