Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiramisu di pandoro alle fragole

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioTiramisu di pandoro alle fragole

Con frutti rossi, mandarini, mascarpone e liquore Alchermes, la rivisitazione di Natale del dolce al cucchiaio più amato è un modo creativo e goloso di riutilizzare il tipico dolce a stella

Condividi
VOTA

Ingredienti

È il dolce al cucchiaio preferito d’Italia e, probabilmente, il più amato nel mondo. Per prepararlo a regola d’arte, nella sua ricetta classica, vi consigliamo il nostro articolo su come fare il tiramisu perfetto, che ne riporta anche storia e tradizioni. Se poi amate rivisitare, le possibilità sono pressoché infinite

Le varianti del tiramisu

La nostra ricetta è, a suo modo, un classico nel classico: le fragole rientrano spesso nelle variazioni creative di questo dessert e contribuiscono a rinfrescarlo. Provate, allora, anche il tiramisu alle fragole in coppa Martini, dalla presentazione scenografica che ben si presta a essere servita agli ospiti. Sempre in monoporzione, provate la fantasia di tiramisu, servita in bicchierini, con biscotti e macaron. Se preferite portare in tavola la classica pirofila, e vi piace l’accostamento alla frutta, vi suggeriamo il tiramisu al cioccolato e mango.

Come fare il tiramisu di pandoro alle fragole

1 Lavate le fragole, affettatene 4 e frullate le altre. Sbucciate 4 mandarini e pelate al vivo gli spicchi. Spremete il succo dei mandarini rimasti e mescolatelo in una ciotola con una spruzzata di Alchermes. Tagliate a fette sottili il pandoro e spennellate le fette con il miscuglio di succo e liquore.

2 Amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporate, con delicatezza, prima il frullato di fragole, poi gli albumi montati a neve. Formate direttamente nei piattini individuali gli strati del tiramisu alternando fette di pandoro, crema, fettine di fragole e spicchi di mandarini, ripetendo fino a esaurire gli ingredienti e terminando con la frutta. Guarnite con foglioline di menta.

Abbina il tuo piatto a