Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiramisù alle fragole in coppa Martini

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioTiramisù alle fragole in coppa Martini

La ricetta tradizionale, rivisitata nella variante con la frutta, è servita con un tocco di eleganza e profumata con foglioline di menta

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il tiramisù, classico o nelle sue tante varianti, è un dolce al cucchiaio delicato, preparato con ingredienti di qualità e freschissimi. Se volete realizzare un tiramisù perfetto leggete qui.

Il tiramisù si prepara in anticipo e si conserva per poco tempo

Il tiramisù è un dolce che si prepara in anticipo, ma va consumato in breve tempo: il mascarpone e le uova crude non permettono infatti di conservarlo a lungo. Fino al momento di consumarlo ve tenuto in frigorifero.

Le varianti al tiramisù alle fragole in coppa martini

Dalla versione classica potete sperimentare la fantasia di tiramisù, il tiramisù al pistacchio, al tiramisù con il panbiscotto all'anice, fino al tiramisù con crema di anacardi e a quello con il Moscato.

Come preparare il tiramisù alle fragole in coppa Martini

Sciacquate delicatamente le fragole in una ciotola piena d'acqua, scolatele e privatele del picciolo. Separate quelle più morbide da quelle sode e riducete queste ultime a cubettini, raccogliendoli in una ciotola. Spremete il succo di 1/2 limone, stemperatevi 40 g di zucchero extrafine e unite i semini della vaniglia raschiati dal baccello. Cospargete il mix sui cubetti di fragola, mescolando delicatamente per non romperli. Lasciate riposare.

Preparate il coulis: riducete le restanti fragole a pezzettoni e raccoglieteli nel bicchiere del mixer; unite la buccia di 1/2 lime grattugiata, il succo del lime, lo zenzero sbucciato e grattugiato e lo zucchero rimasto. Frullate e lasciate macerare con 2-3 di foglie di menta.

Preparate la crema: mettete le uova e il tuorlo nella planetaria e iniziate a montare a velocità media con appena un pizzico di sale. Intanto, mettete lo zucchero in un pentolino con 40 ml d'acqua e 40 ml di maraschino, scaldate sul fuoco e portate a 120°. Versate subito a filo sulle uova e finite di montare completamente.

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Mettete il mascarpone in una ciotola, unite la panna (tenetene da parte 30 g circa) poca alla volta, mescolando con una frusta, e iniziate a montare. Incorporate il mix di uova preparato, aiutandovi con una spatola. Strizzate la gelatina, aggiungetevi la panna tenuta da parte e 1 cucchiaio di maraschino e sciogliete a bagnomaria (o nel microonde);

Distribuite i cubetti di fragole in 8 coppe Martini fino a 1/3 del bicchiere. Aggiungete i savoiardi a dadini, coprite con la crema preparata fino a 1 cm dal bordo (battete le coppe sul piano per livellarla) e mettetele in frigorifero per 10 minuti. Quindi, toglietele e aggiungetevi il coulis di fragole, 1 cucchiaio alla volta, formando uno strato uniforme. Completate con il cioccolato bianco a scaglie e un ciuffetto di menta.

marzo 2024

Foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a