1) Per preparare il soufflé con mirtilli e panna lavora 3 tuorli con lo zucchero, la fecola di patate ed i mirtilli frullati e passati al setaccio.
2) Fai addensare la crema a bagnomaria, lasciala intiepidire e poi incorpora al composto i 6 albumi montati a neve non troppo ferma.
3) Imburra e cospargi di zucchero 6 stampini da souffé e quindi versa dentro il composto fino a riempire circa i 2/3 dello stampino.
4) Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 18-20 minuti.
5) A fine cottura lascia riposare i soufflé per alcuni minuti dentro il forno, poi servili ancora caldi guarniti con mirtilli e panna.
Il soufflé con mirtilli e panna è una delicata variante della famiglia dei soufflé, dolce al cucchiaio di origine francese. La sua preparazione non è complessa, ma richiede molta attenzione durante la fase di cottura per evitare che perda il suo caratteristico gonfiore. Alcuni trucchi, tra i più noti, sono quelli di non aprire lo sportello del forno durante la cottura ed fare incorporare aria al composto prima di essere messo in forno, semplicemente passando un dito lungo le pareti interne dello stampino una volta versato dentro il composto.