VOTA
Che sia chiamato "torta gelato", zuccotto o parfait, il semifreddo è un gelato "non gelato”, un sapiente insieme di ingredienti diversi (creme, gelati, meringhe, biscotti, frutta, cioccolato, liquori, ecc.) che vengono assemblati in stampi e messi in freezer a rassodare.
Diverse consistenze
Deve essere composto con ingredienti dalle diverse consistenze. È l'alternanza di cremosità e compattezza che lo rende sorprendentemente goloso.
1 Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Rivestite di carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versate il cioccolato nello stampo e, girando, distribuiitelo sul fondo e sui lati, scolate l'eccesso in una ciotola. Mettete lo stampo in freezer.
2 Sciogliete lo zucchero in 2 dl di acqua, fate bollire 15 minuti piano. Montate gli albumi a neve: quando sono spumosi incorpora lo sciroppo di zucchero a filo. Continuate a montare finché la meringa si raffredda. Unite i biscotti sbriciolati e la panna montata a parte.
3 Versate il composto nello stampo e poni in freezer a gelare per almeno 6 ore. Al momento di servire aprite lo stampo e staccate molto delicatamente la carta dal cioccolato. Guarnite la torta con la melagrana, i chicchi d'uva e i pistacchi divisi a metà. Per tagliarla, scaldate prima la lama nell'acqua calda.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Sainaghi