VOTA
Tipico del Regno Unito e dell'Irlanda, il pudding è una sorta di budino o comunque un dolce al cucchiaio solitamente preparato con pane dolce, pane speziato o pan brioche.
Il trucco
Per enfatizzare il contrasto tra il dolce della salsa e l'amaro del cioccolato, vi suggeriamo di utilizzare cioccolato fondente extra e cioè quello che contiene almeno il 70% di cacao.
1 Tritate fine il cioccolato, riunitelo in una bastardella con il latte e scioglietelo su un bagnomaria in leggera ebollizione, facendo attenzione che il fondo del contenitore non tocchi l'acqua. Tritate fine anche la mollica di pane.
2 Montate il burro molto morbido con lo zucchero di canna, per ottenere un composto gonfio e spumoso, e unite lo zenzero in polvere e il cioccolato tiepido. Unite al composto il tuorlo, la farina setacciata con il lievito e la mollica di pane e mescolate. Montate a neve l'albume con un pizzico di sale, amalgamatelo all'impasto e versate tutto in uno stampo da budino liscio della capacità di un litro, imburrato e infarinato.
3 Coprite con carta di alluminio, sistemate nel cestello per la cottura a vapore e cuocete per circa un'ora e 20 minuti o fino a quando uno stecco inserito al centro del dolce uscirà asciutto.
4 Versate lo zucchero bianco in una casseruola, unite 2 cucchiai di acqua, cuocetelo su fiamma media fino alla formazione di un caramello dorato, togliete la casseruola dal fuoco, versate la panna a filo e, continuando a mescolare, cuocete la salsa su fiamma bassa per 5 minuti fino a che inizia ad addensarsi.
5 Lasciate raffreddare la salsa e trasferitela in frigo. Sformate il dolce ancora caldo sul piatto da portata, decorate con lo zenzero candito e servite con la salsa fredda.