Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pie al profumo di vaniglia

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioPie al profumo di vaniglia

Un dolce preparato con mirtilli e profumato alla vaniglia. Da fare anche in anticipo e accompagnare con gelato

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pie è un dolce di tradizione anglosassone, il cui nome indica un pasticcio o una torta di sfoglia. Solitamente è dolce, ma c'è anche la versione salata l'irlandese, chiamata Shepherd's Pie, una sorta di pasticcio di carne di agnello ricoperta da uno strato di purè di patate.

La versione dolce
Solitamente preparata con le mele (apple pie), è stata rivisitata in tantissime varianti, che utilizzano la frutta fresca di stagione. Le massaie medievali inglesi, per ovviare ai problemi di conservazione di mele e frutta in generale, ne fecero il dolce casalingo per eccellenza.

Riunite nel mixer la farina bianca con 40 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, i semini di vaniglia e 90 g di burro freddo a dadini e frullate fino a ottenere un composto a piccole briciole. Unite l'uovo, frullate fino a che la pasta rimarrà attaccata alle lame, formate un panetto appiattito e fatelo riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per 30 minuti.

Mescolate i mirtilli con lo zucchero rimasto, il succo e la scorza grattugiata del limone e la farina 00 e versateli in uno stampo da pie del diametro di 22 cm.

Stendete la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di 3 mm, ricavate una striscia larga come il bordo dello stampo, spennellate quest'ultimo con acqua fredda e fatevi aderire la pasta. Spennellate anche questa con poca acqua.

Ricavate dalla pasta rimasta un disco di 22 cm di diametro e trasferitelo sullo stampo, sopra i mirtilli, facendolo aderire alla striscia precedente. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con poche gocce d'acqua e decorate a piacere con la pasta rimasta a strisce. Spennellatele con il tuorlo e cospargete con lo zucchero di canna. Praticate qualche incisione con un coltellino per la fuoriuscita del vapore e cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Servite il pie tiepido o freddo, accompagnato con gelato alla crema.

Abbina il tuo piatto a