Letteralmente parfait significa "perfetto" ed è riferito a un elegante semifreddo di tradizione francese, di solito realizzato con una base di crema e panna montata alla quale vengono aggiunti vari ingredienti, come frutta, aromi, cioccolato, ecc. Da provare anche il parfait al doppio cioccolato, il parfai di mandorle amare e il parfait di pistacchi in salsa di latte di mandorle.
Per evitare che si possano formare cristalli di ghiaccio durante la permanenza in freezer, amalgama al composto, dopo aver unito la panna, anche 1-2 albumi montati a neve.
1 Riunite gli albumi con 50 g di zucchero in una bastardella, trasferiteli in un bagnomaria e montateli con un paio di fruste elettriche, per 5-6 minuti, fino a che il composto è caldo. Levate la bastardella dal bagnomaria e continuate a montare fino a che il composto si è raffreddato.
2 Tritate finemente 180 g di cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate la panna fino a che inizia ad addensarsi, amalgamatela con delicatezza al cioccolato e agli albumi montati.
3 Unite i chicchi di caffè pestati e versate il tutto in uno stampo da plum cake o amor polenta di 22x8 cm, rivestito con carta da forno. Passate lo stampo in freezer per 5 ore.
4 Scaldate il caffè con lo zucchero rimasto; unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata e mescolate finché si scioglie. Versate il composto in una piccola teglia quadrata di 20 cm di lato e fate rapprendere in frigo.
5 Sformate il semifreddo sul piatto da portata, decorate a piacere con il cioccolato rimasto e servitelo dopo 10 minuti con la gelatina tagliata a dadini.