VOTA
Dolce al cucchiaio di probabile origine piemontese, la panna cotta è preparata con pochi e semplici ingredienti, panna fresca, zucchero e gelatina, che nel tempo si sono arricchiti di sapori e decorazioni. Si tratta di fatto di un budino al latte, accompagnato per tradizione da una salsa al caramello, oggi alternata a salse al cioccolato, al caffè, alla frutta o al liquore. Tra le varianti, anche le preparazioni salate.
La panna non deve mai raggiungere il bollore, spegnete appena vedete apparire le prime piccole bollicine sui bordi. Attenetevi alla quantità di gelatina, che potete anche sostituire con il cremor tartaro; se infatti ne aggiungete poca il dolce rimarrà troppo molle, viceversa, eccedendo con le quantità, diventerà molto sodo. Per sformare facilmente il dolce, passate il fondo dello stampo in acqua ccalda per un paio di secondi.
Tra le proposte dolci provate la crostata di pere con panna cotta al caffè, la panna cotta alla salvia con croccante soffiato, la panna cotta al cardamomo con gelatina all'arancia e la panna cotta alle fragole. In versione salata provate la panna cotta alla barbabietola, la panna cotta al Grana e la panna cotta salata con tartare.
1 Frullate i lamponi con lo zucchero a velo, versate il frullato in 4 stampini a forma di cuore e metteteli in freezer fino a quando saranno congelati.
2 Intanto ammorbidite la gelatina in acqua fredda, scaldate la panna con lo zucchero e la vaniglina, unite la gelatina strizzata, fatela sciogliere mescolando e spegnete il fuoco e lasciatela a temperatura ambiente fino a quando sarà quasi fredda.
3 Riprendete i cuori dal freezer, sformateli e sistemateli al centro di 4 stampi, versatevi intorno la panna e fate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
maggio 2024
foto e video di Alessandro Romiti