La salsa alle noci è una tipica ricetta della gastronomia ligure, utilizzata principalmente per condire svariati primi piatti. Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno. Nella ricetta della mousse al limone con noci, la salsa di noci si sposa perfettamente con le note dolci della mousse in un armonioso incontro degli ingredienti.
Per iniziare la ricetta della mousse al limone con salsa di noci ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. Fondi la cioccolata bianca e poi lavora i tuorli con 60 g di zucchero finché non diventano chiari e quindi aggiungici il cioccolato fuso.
Ora monta gli albumi con altri 60 g di zucchero ed uniscili ai tuorli. Ora puoi sgocciolare la gelatina e strizzarla per bene. Mettila in un pentolino unendovi 2-3 cucchiai di limoncello e falla scogliere a fuoco lento. Una volta sciolta la gelatina uniscila al composto che hai preparato precedentemente e profumalo con la scorza di un limone grattugiata. Infine aggiungi 1 l di panna semimontata.
Ora versa la mousse al limone che hai ottenuto in stampini singoli usa e getta e mettili in frigorifero per almeno 3 ore. Nel frattempo prepara la salsa di noci scaldando 100 g di panna fresca e unendoci i gherigli di noci, opportunamente pelati, e lo zucchero sfumando il tutto con 2-3 cucchiai di grappa facendo cuocere il tutto per qualche minuto. Quindi frulla e filtra la salsa ottenuta passandola in un colino a maglie fitte.
Taglia a julienne delle arance e il rimanente limone a falli scottare in acqua bollente salata; quindi scola e mette il contenuto in una piccola padella dove avrai già sciolto il rimanente zucchero. Fai cuocere finché la frutta non risulterà leggermente candita.
Prima di servire sforma la mousse al limone dagli involucri e versala su piattini individuali. Quindi guarniscila con le fragoline, la menta e le scorzette candite, completando la preparazione con la salsa alle noci.