VOTA
La fava tonka è un legume, il seme di una pianta originaria del Sudamerica. Il sapore ricorda un mix di vaniglia, mandorla e
cannella. È usata grattugiata, come si fa con la noce moscata.
In cucina
Si sposa con biscotti, creme pasticcere, panna cotta e croissant, mousse al cioccolato. Può sostituire la vaniglia, in quanto il suo sapore è molto simile ma è meno dolce e più speziato.
1 
Preparate la base di pan di Spagna. Sgusciate le uova in una ciotola, unite 60 g di zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (per almeno 15 minuti per incorporare molta aria). Aggiungete la farina setacciata due volte, mescolate con un spatola e trasferite in una teglia imburrata di 18 cm di diametro (se il composto è ben montato, si stende da solo senza bisogno di battere lo stampo sul piano di lavoro). Cuocete il pan di Spagna in forno a 180° per 20 minuti.
2 
Preparate la mousse al cioccolato. Semi montate la panna e trasferitela in frigo. Raccogliete il cioccolato in un padellino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unite la panna montata (tenendone da parte 100 g per decorare) e con una spatola mescolate i 2 composti velocemente fino a ottenere una mousse. Trasferitela in un sac à poche e tenete da parte.
3 
Preparate l'insalata di mango. Tagliate 2-3 spicchi dal mango, sbucciateli e tagliateli a tocchetti irregolari (a becco di flauto). Riunite i cubetti in una ciotola, insaporiteli con una grattatina di fava tonka e la scorza di 1/2 lime, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e mettete in frigorifero per circa 3 ore.
4 
Nel frattempo preparate la salsa di more. Riunite le more nel vaso di un frullatore a immersione, aggiungete 1,5 cucchiai di zucchero e il succo di lime e frullate. Passate la salsa attraverso un colino a maglie fini e mettetela in frigorifero.
5 
Componete le monoporzioni. Sformate il pan di Spagna.
6 
Tagliatelo prima a fettine nel senso della larghezza e poi a cubetti e suddivideteli sul fondo di 6 bicchieri.
7 
Copriteli con la mousse al cioccolato. Scaldate un poco la salsa di more, versatela sulla mousse e completate con la panna tenuta da parte e il mango freddo.