Per chi ama i dolci al cucchiaio questa insolita crème caramel è arricchita con polpa di zucca, dal colore caldo e intenso, cui si aggiunge la polvere di liquerizia, che allunga il gusto dolce e si abbina perfettamente con il caffè, irrinunciabile anche a Natale.
La crème caramel è un dolce al cucchiaio che si declina in tante possibilità diverse; la crème caramel al cardamomo è molto aromatica, come la crème caramel alla vaniglia e la crème caramel al caffè.
1 Tagliate la zucca a dadini e cuocetela a vapore per 10 minuti o finché risulta tenera. Passatela attraverso un setaccio.
2 Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero fino a renderli densi e spumosi, incorporate la crema di zucca, la panna, la liquerizia e la scorza di limone.
3 Caramellate lo zucchero rimasto con 2-3 cucchiai di acqua in una casseruola a fuoco basso, versatelo sul fondo di uno stampo ad anello di 8 dl e, inclinando lo stampo, distribuitelo sul fondo e sulle pareti. Riempite con il composto alla zucca.
4 Coprite lo stampo con un foglio di alluminio, cuocete il dolce a bagnomaria in forno a 150° per un'ora e fatelo raffreddare in frigo per 6 ore. Sformarlo su un piatto di portata; servite.
ricetta di Alesandra Avallone, foto di Stefania Sainaghi