Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crema alle fragole con nastri di pasta fillo

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioMousseCrema alle fragole con nastri di pasta fillo

Un morbido e scrocchiante dolce alla frutta, profumato e sfizioso, servito con un soffio di zucchero a velo

Condividi
VOTA

Ingredienti

Chiamata anche phillo, è una varietà di sfoglia di origine orientale, stesa in fogli sottilissimi e separati l'uno dall'altro, che si trova già pronta, fresca o surgelata. Si utilizza per preparare torte dolci e salate, involtini, fagottini, cestini, etc. Si può cuocere in forno oppure friggere; diventa particolarmente croccante.

Il trucco
Poiché la pasta fillo tende a seccarsi velocemente, deve essere lavorata molto rapidamente; si può tagliare solo con le forbici. Ogni foglio va sempre spennellato con poco burro fuso oppure olio.

Sciacquate le fragole, asciugatele, privatele dei piccioli e tagliatele a pezzetti. Sgusciate le uova separando i tuorli e gli albumi. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche. A parte, montate i tuorli con lo zucchero fine finché saranno spumosi. Unite ai tuorli il mascarpone, gli albumi e un pizzico di sale: per amalgamare utilizzate una spatola muovendola delicatamente dal basso verso l'alto.

Ungete una pirofila con un po' di burro, versatevi la crema di mascarpone e aggiungete le fragole. Tagliate i fogli di pasta fillo a striscioline e distribuitele in modo scomposto sul dolce. Fate fondere il burro rimasto e versatelo a filo sulle strisce di pasta. Infornate 180° per 30 minuti, poi lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.

Abbina il tuo piatto a